22

Feb

2010

Chi siamo PDF Stampa E-mail

Il Comitato “Vivere il Quartiere di San Pietro” è un’associazione, senza scopo di lucro, che si occupa dell’organizzazione e della realizzazione dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo il 29 giugno di ogni anno.

Nei giorni che precedono tale data, il caratteristico quartiere, in pieno centro storico a Morolo si veste a festa organizzando giochi popolari, manifestazioni culturali, gastronomiche, spettacoli musicali, canori, mostre, tornei e tanto altro ancora per trascorrere qualche giorno in allegria non dimenticando chi è meno fortunato di noi. Grazie ai donatori dell’Avis “Gruppo Marzia Carboni”, la festa si è sempre contraddistinta per il suo spirito di solidarietà, devolvendo ogni anno, una quota dell’incasso in beneficenza.

 

La tradizione nel festeggiare la figura dell’Apostolo Pietro è stata da sempre radicata nella popolazione di Morolo, legata a questa piccola chiesa costruita nella seconda metà del XIX secolo.  Una festa rionale che richiama ogni anno numerosi persone, da qualche anno inoltre, il Comitato “Vivere il Quartiere” organizza anche durante l’inverno una domenica per stare tutti insieme, come anticipo della festa in programma alla fine del mese di giugno.

Dal 2009 ha fatto ufficialmente ingresso nel ricco programma della festa il “Palio di San Pietro”. Manifestazione caratterizzata da varie gare a punti, dove i partecipanti appartenenti alle varie contrade morolane si cimentano in giochi popolari. Corsa con i sacchi, corsa tra i vicoli con ostacoli e tiro alla fune sono solo alcune delle prove, i giochi rappresentano infatti il vero piatto forte della tradizione sanpietrana.

Vi aspettiamo a San Pietro!